La Pressoterapia è una tecnica di stimolazione meccanica utilizzata in campo medico-estetico per combattere la ritenzione idrica e la cellulite.

Si tratta di un trattamento di benessere che si basa sulla stimolazione meccanica delle gambe e della zona addominale attraverso l’utilizzo di un’apparecchiatura capace di normalizzare il sistema linfatico e consentire il riassorbimento dei liquidi.

Come funziona

Sulle zone da trattare si applicano dei gambali, divisi normalmente in quattro sezioni, che vengono gonfiati in maniera sequenziale.

Il massaggio meccanico avviene ad onda, dal basso verso l’alto cioè dalla pianta del piede alla radice della coscia. È  più rapido nella fase di gonfiaggio ed è più lento in quella dello svuotamento dell’aria utilizzata per effettuare la pressione.

Questo trattamento consente di eliminare liquidi e tossine in eccesso presenti nei tessuti, che sono la principale causa di caviglie e gambe gonfie e della cellulite.

 

Controindicazioni

Il trattamento non è indicato se soffri di:

dermatiti;

√ insufficienze arteriose periferiche gravi;

√ tromboflebiti;

√ insufficienze cardiache;

√ infezioni alle gambe.

 

Benefici

 

La Pressoterapia stimola la circolazione venosa e linfatica, rendendola più efficiente, migliora il tono della pelle e rilassa il corpo.

Gli effetti benefici si possono considerare duraturi, solo se associ al trattamento uno stile di vita sano.

Non richiede una preparazione particolare, anche se prima di effettuare il trattamento, ti consiglio di essere a digiuno.

Una seduta  dura 30 minuti, in genere consiglio 2 sedute alla  settimana per un ciclo medio di 10 sedute.

Dopo il trattamento la sensazione sulla tua pelle è quella di un massaggio effettuato da mani esperte.

 

Perché devi fare la Pressoterapia?

Dopo esserti sottoposta al trattamento di  pressoterapia:

√ migliori la circolazione sanguigna e linfatica;

√ riduci gonfiore ed edema;

√ migliori l’ossigenazione cutanea;

√ riduci la cellulite e ridefinisci la forma delle tue gambe;

√ migliori il tono e l’integrità della pelle;

√ elimini le tossine e i liquidi in eccesso;

√ riduci lo stress.

 

Tra i rimedi per contrastare edemi e cellulite è sicuramente il meno invasivo e se associ il trattamento ad una dieta sana e all’attività fisica, è sicuramente la soluzione ideale per avere delle gambe più leggere.

 

Consiglio

Per avere dei  risultati importanti e rapidi con un miglioramento non solo estetico ma anche detossinante  per il corpo, puoi associare alla presso terapia, i bendaggi.

I bendaggi vengono effettuati mediante garze di cotone leggero elasticizzato, imbevute in una lozione ricca di principi attivi che vengono assorbiti dalla pelle.

Possono essere caldi o freddi.

bendaggi caldi sono vasodilatatori, aumentano la sudorazione e stimolano la circolazione periferica e oltre ad essere detossinanti sono utilizzati per contrastare i pannicoli adiposi poiché stimolano il metabolismo del tessuto adiposo sottocutaneo.

 

I bendaggi freddi invece sono vasocostrittori, ossia contrastano la vasodilatazione e sono utilizzati principalmente per ridurre il gonfiore e la pesantezza degli arti inferiori.

Lascia un commento