Eccoci arrivate a Dicembre: il mese delle trasgressioni alimentari inevitabili.

Inevitabili ma gestibili se fai in modo che Natale non cominci il giorno dell'Immacolata e finisca all'Epifania.

Vanno bene le cene tra amici e familiari prima.
Alla grande il Cenone e il Pranzo di Natale, compreso Santo Stefano.
Così come il Cenone e il Pranzo di Capodanno.

Ma a parte questi giorni credo che tutti, compresa me, dobbiamo trattenerci un po' e magari sfruttare gli altri giorni per recuperare gli eccessi.

In quest' ultimo anno ho creato tanti contenuti per aiutare le mie pazienti a prendere consapevolezza del proprio stile alimentare e fare in modo che la perdita di peso raggiunta si mantenesse nel tempo.

Con loro, prima di iniziare un percorso di dimagrimento o di Detox utilizzo uno strumento molto importante: il Diario Alimentare.

Perché è importante compilare il diario alimentare?

Tenere un diario alimentare è importante per la buona riuscita del programma di dimagrimento, in quanto ti permette di raccogliere tutte le informazioni utili riguardo il tuo comportamento alimentare.

Compilare correttamente il diario ti permette di analizzare in modo oggettivo la tua alimentazione, di ridurre le preoccupazioni per il cibo e il rischio di perdere il controllo.

La ricerca scientifica ha dimostrato che le persone che compilano in maniera accurata il diario alimentare perdono il doppio del peso rispetto a coloro che non lo fanno.

Compilare il diario non richiede molto tempo, al massimo 10 minuti al giorno.

Si tratta di organizzare la giornata in modo da ritagliare un po' di tempo per la tua consapevolezza, cioè renderti conto del tuo comportamento alimentare e iniziare a mettere in atto piccoli cambiamenti quotidiani che ti aiutino ad acquisire un corretto stile di vita.

Fai una scheda delle tue attività giornaliere scrivendo ora per ora quali sono i tuoi impegni in una giornata tipo e cerca di inserire 10 minuti per la compilazione del tuo Diario Alimentare.

√ Compilare il diario è un test della tua motivazione e del tuo impegno a cambiare.

√  Se ti pesa troppo, devi riflettere sulla tua motivazione a cambiare stile si vita.

√  È importante scrivere a che ora mangi perché fornisce importanti informazioni riguardo al tuo comportamento alimentare.

√  Scrivendo dove e a che ora mangi, puoi capire se fai dei pasti ad intervalli regolari, se mangi in cucina o in sala davanti alla tv o sul letto e in generale se ci sono dei luoghi che favoriscono l'alimentazione eccessiva.

In occasione delle festività Natalizie ho deciso di condividere con te il Diario Alimentare affinché, anche tu possa prendere consapevolezza del tuo stile di vita.

Il mio desiderio è che questo Diario ti accompagni da oggi fino a giorno di Natale.

Ogni giorno ho scelto per te un 'pensiero potenziante' ma, a fine giornata tu scriverai il tuo 'pensiero della consapevolezza'.

Non vedo l'ora di sapere se questo Diario Alimentare ti è stato di aiuto!

Scarica qui gratuitamente il Diario Alimentare dell’Avvento

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