Negli ultimi anni sono sempre più richiesti in Medicina Estetica, i trattamenti con Tossina Botulinica.

Il successo del Botulino è dovuto alla sua efficacia nell’attenuare o eliminare le rughe d’espressione, provocate dalla contrazione dei muscoli mimici facciali, mediante un trattamento rapido, pressoché indolore, senza tempi di convalescenza o di recupero e ripetibile nel tempo, in quanto gli effetti sono temporanei e reversibili.

Le principali indicazioni terapeutiche per le iniezioni di Tossina Botulinica in medicina estetica sono:

√ Rughe orizzontali della fronte

√ Rughe tra le sopracciglia (solchi glabellari)

√ Rughe del contorno occhi o zampe di gallina

√ Sopracciglia abbassate

√ Sopracciglia aggrottate

L’iniezione della tossina botulinica provoca riduzione della mobilità dei muscoli e di conseguenza una distensione e rilassamento del muscolo e della pelle, in tal modo le rughe d’espressione scompaiono o si attenuano sensibilmente, ringiovanendo l’aspetto del viso del paziente.

Prima del trattamento è importante effettuare una visita in studio con il medico estetico in quanto solo il medico è in grado di valutare se esiste una reale indicazione terapeutica per l’utilizzo della tossina botulinica.

Le iniezioni si effettuano con un ago molto sottile, generalmente senza anestesia e ambulatorialmente.

Il trattamento dura 15-20 minuti, dopodiché si può tornare a casa e riprendere immediatamente tutte le normali attività.

Gli effetti del Botulino iniziano a manifestarsi dopo 4-5 giorni dal trattamento e durano circa 5-6 mesi, il trattamento può essere ripetuto.

Raramente possono presentarsi effetti collaterali quali: emicrania, ptosi (abbassamento della palpebra superiore) sempre reversibili.

La Tossina Botulinica è sconsigliata in gravidanza.