I Filler rappresentano una tra le soluzioni di maggiore efficacia per contrastare i segni del tempo.

Esistono prodotti con caratteristiche chimiche, con  durata e sede d’impianto diversi. Tra queste ricordiamo l’Acido Ialuronico.

La pelle è costantemente sottoposta a diversi attacchi: ogni giorno è esposta all’azione del vento, del sole, del freddo e all’inquinamento. Anche lo stress, le emozioni, gli sbalzi ormonali o il passare del tempo agiscono negativamente sulla pelle.

Quindi, sia gli attacchi interni che esterni indeboliscono la struttura e l’aspetto della cute. La struttura della pelle si deteriora a livello del derma e quando i suoi componenti vitali, quali le fibre di collagene, l’elastina e l’acido ialuronico, diventano meno abbondanti, questo si indebolisce provocando la comparsa delle rughe.

L’acido ialuronico gioca un ruolo importante nell’idratazione cutanea, donando alla pelle elasticità e tono, costituisce la materia fondamentale in cui sono immerse le fibre di collagene ed elastina.

I prodotti cosmetici ed idratanti, come le creme anti-età, agiscono sugli strati superficiali della pelle, essenzialmente sull’epidermide, ma per ottenere miglioramenti duraturi nell’aspetto delle rughe è necessario intervenire sullo strato cutaneo più profondo, pertanto, è in questa fase che si rende efficace la correzione delle rughe attraverso il riempimento del derma con Acido Ialuronico.

L’Acido Ialuronico è un prodotto biocompatibile e biodegradabile di origine non animale, si tratta di un gel trasparente, viscoelastico che analogamente all’acido ialuronico naturalmente presente nella pelle si integra nel derma come uno dei suoi stessi componenti e, quindi, segue il ciclo naturale di degradazione e di rigenerazione della pelle.

Con l’Acido Ialuronico, le rughe, le pieghe ed i segni del tempo sono immediatamente riempiti e corretti. Anche le labbra possono diventare più definite e più carnose. Inoltre, poiché una forma ovale del viso è spesso associata ad un’età più giovane, l’aumento delle guance può rendere l’aspetto ancora più giovanile.

L’infiltrazione di Acido Ialuronico non richiede un test cutaneo prima del trattamento per cui è possibile ottenere una correzione sicura ed efficace e i risultati sono visibili immediatamente.

Generalmente un trattamento con Acido Ialuronico richiede dai 15 ai 30 minuti, le iniezioni sono effettuate con una siringa pre-riempita dotata di un ago molto sottile, l’area del derma da trattare è solo pochi millimetri al di sotto della superficie cutanea.

Prima dell’iniezione è possibile utilizzare un anestetico locale; dopo il trattamento è possibile notare un leggero gonfiore o piccoli segni ecchimosi.

Per ottenere il migliore effetto correttivo, si consiglia di sottoporsi a 2-3 sedute di trattamento nel corso del primo anno, poi sono sufficienti 1o 2 iniezioni l’anno.