La cute è l’apparato che riveste il corpo umano con funzione isolante e protettiva.

Anatomicamente è costituita da una triplice struttura: l’epidermide, la parte superficiale; il derma, lo strato intermedio; l’ipoderma, tessuto connettivo lasso, che collega il derma agli organi sottostanti.

Nel derma troviamo numerosi elementi sia funzionali che strutturali: fibre di collagene ed elastiche, vasi sanguigni e linfatici, terminazioni nervose, annessi cutanei, cellule muscolari. In pratica esso costituisce l’impalcatura di sostegno dell’epidermide.

Il fenomeno dell’invecchiamento (crono-aging) è fisiologico e si manifesta dal punto di vista clinico con perdita di elasticità cutanea, tendenza alla lassità del tessuto sottocutaneo, presenza di rughe e discromie. Peraltro, lo stress ossidativo cronologico viene accentuato dall’eccessiva esposizione alle radiazioni solari (foto-aging, se la cute non viene adeguatamente protetta), da una inadeguata igiene alimentare e da cattive abitudini voluttuarie.

Questo fenomeno, sia fisiologico che indotto, può essere contrastato con  una tecnica terapeutica detta  Biorivitalizzazione o Biolifting.

La Biorivitalizzazione è un efficace trattamento antiage, in grado di tonificare il derma profondo perché permette di integrare le sostanze che l’organismo non riesce più a produrre in forma adeguata (acido ialuronico, vitamine, minerali) e stimola, inoltre, il microcircolo favorendo un adeguato turnover cellulare.

Si esegue in regime ambulatoriale  e prevede l’utilizzo di sostanze biocompatibili e riassorbibili. Consiste in una serie di iniezioni con aghi sottilissimi di acido ialuronico da solo o abbinato ad aminoacidi e vitamine,  in aree localizzate del viso, del collo e del décolleté.

Niente paura! Il dolore è minimo o addirittura nullo e non è necessaria l’anestesia.

Generalmente un trattamento richiede dai 15 ai 30 minuti e per ottenere il migliore effetto, si consiglia di effettuare 4 o 6 sedute da ripetere ogni 2 settimane.

In seguito al trattamento possono comparire arrossamenti e/o piccoli edemi o ematomi che andranno via nel giro di pochi giorni.

La biorivitalizzazione del viso e del collo si avvale anche di farmaci omotossicologici, l’utilizzo di questi prodotti non provoca reazioni allergiche, non causa effetti collaterali e permette di personalizzare la terapia.

Negli ultimi tempi è stata messa a punto una biorivitalizzazione senza aghi, che si serve di appositi dispositivi elettromedicali (veicolatore transdermico o la propulsione di ossigeno) in grado di veicolare i principi attivi nella cute.

Si tratta di un meccanismo che fa penetrare l’acido ialuronico senza necessità di utilizzare gli aghi; non presenta alcun tipo di controindicazione o di effetto collaterale.

Ma ricorda sempre che per una migliore protezione della pelle occorre limitare l’assunzione di bevande alcoliche, evitare di fumare, utilizzare regolarmente prodotti di cosmesi domiciliare, limitare l’esposizione al sole ed utilizzare un filtro solare ad alta protezione.