Insieme al fegato, al colon e ai reni, la pelle è il quarto organo deputato all’eliminazione delle tossine accumulate nell’organismo.

Il modo migliore per aiutarlo in questo turnover cellulare è la Spazzolatura a secco o Brossage.

Si tratta di una tecnica di pulizia del corpo antichissima, che permette non solo di pulire la pelle ma di regalare anche grandi benefici a tutto l’organismo.

La spazzolatura a secco è un metodo efficace per iniziare il detox della pelle e il momento migliore per realizzarlo è al mattino, prima della doccia.

“Ti consiglio di usare una spazzola pulita e asciutta ma se vuoi, puoi vaporizzare qualche goccia di olio sul corpo, in modo da rendere il massaggio meno aggressivo, soprattutto se hai una pelle che si arrossa facilmente”.

Facendo il Brossage, la sensazione che proverai è di un piacevole formicolio su tutto il corpo, che oltre ad eliminare le cellule morte, ha anche l’effetto psicologico di  “spazzolare via” i pensieri e le preoccupazioni, lasciandoti più rilassata e leggera.

Per fare la spazzolatura a secco, bastano pochi ingredienti:

  • due spazzole in fibre naturali, una normale e una con un manico lungo per raggiungere tutte le zone del corpo;
  • un asciugamano ruvido;
  • olio corpo a piacere.

Come si esegue la spazzolatura a secco.

L’ideale è dedicarsi a questo rituale tutti i giorni per tre minuti al giorno, soprattutto durante la nostra settimana di Detox generale, ma anche tre volte alla settimana va bene.

Ecco come procedere:

spazzola il corpo con un movimento che parte dai piedi e procede verso l’alto, dalle mani verso le spalle, sulla schiena dal basso verso l’alto, questi movimenti aiutano il drenaggio della linfa al cuore.

Sull’addome effettua dei movimenti circolari in senso orario e spazzola il seno de delicatamente.

 Non dimenticare nessuna parte del corpo!

 Adesso puoi fare la doccia e quando hai finito, massaggia il corpo con oli: io uso l’olio di mandorle dolci!

 I vantaggi della spazzolatura a secco:

 Effetto detox: le tossine vengono eliminate dal nostro corpo, anche attraverso il sistema linfatico, pertanto spazzolare a secco il corpo stimola meccanicamente la circolazione e fa si che il sangue si libera dalle tossine attraverso il sistema linfatico.

Effetto anti cellulite: si sa che alla base della cellulite vi è un difetto di circolazione con conseguente ristagno di liquidi e di tossine, per questo motivo la spazzolatura a secco migliorando la circolazione, riduce gli accumuli adiposi.

Effetto pelle nuova: una regolare spazzolatura a secco rimuove le cellule morte, lasciando respirare la pelle. Dopo pochi giorni la pelle appare più liscia e più tonica.

Effetti sul sistema immunitario e nervoso: migliorando la circolazione sanguigna e svolgendo un’azione detox, il brossage permette al sistema immunitario di reagire più prontamente e ripulire l’organismo più rapidamente.

Il sistema nervoso invece rinvigorisce grazie alla stimolazione costante delle terminazioni nervose.

“Il Brossage lascia la pelle morbida e luminosa e se fatto regolarmente fa ringiovanire la pelle, rafforza il sistema immunitario, combatte la cellulite, purifica il corpo e la mente, aiuta ad eliminare le tossine ed i liquidi in eccesso”.

 Come in ogni cosa, disciplina e costanza sono fondamentali!

 

Segui il percorso Detox che ho preparato, lo puoi trovare qui!

Lascia un commento