Mi presento: il mio nome è Rosa Palermo.

 

Sono nata in una calda mattina di Dicembre a Palma di Montechiaro, “il Paese del Gattopardo”.

Il mio segno zodiacale è il Sagittario ma il mio segno caratteristico è la gioia di vivere che non mi abbandona mai e la capacità di mettermi sempre in discussione.

Ho frequentato il Liceo Scientifico con consapevole passione e ho condiviso i miei anni di studio e della giovinezza con delle compagne di classe eccezionali, con le quali ancora adesso condivido i bei ricordi dei nostri diciotto anni.

Ho conseguito la Laurea in Medicina all’Università di Palermo e subito dopo la laurea ho iniziato ad interessarmi con passione alla Medicina Estetica, intesa da me come medicina prima preventiva e poi curativa. Ho iniziato ad interessami del “Benessere Psico-fisico”dei miei pazienti, nella sua totalità; convinta che questo benessere si raggiunge con l’armonia del corpo, dell’anima e della mente.

Mi piace moltissimo studiare ed essendo molto curiosa, trovo sempre degli stimoli nuovi per farlo.

 

La mia mamma mi racconta sempre che già da piccola, quando qualcuno mi chiedeva cosa volessi fare da grande, la mia risposta secca era: da grande voglio fare la dottoressa. Così il mio percorso di studi è stato lineare e scorrevole fino ad arrivare alla laurea in medicina.

Anche io ho lavorato in Guardia medica: notti insonni e giornate intense passate tra una medicazione, un visita domiciliare e l’ascolto di tanti pazienti anziani e soli, il cui unico conforto alcune volte era il controllo della pressione  ma il più delle volte il conforto vero era condividere con me, il medico, dei momenti di vita quotidiana: la solitudine, la lontananza dai figli, la morte del marito o della moglie. Per ognuno, ho cercato di avere sempre un sorriso e una parola di conforto da portare con sè.

Ma, ben presto, ho avuto l’intuizione, che la mia strada, come medico, fosse un’altra. Ho capito che il mio interesse era la Medicina Preventiva. Ho iniziato a vedere il mio paziente nella sua totalità e non diviso in organi ed apparati.

Ho frequentato a Roma un Master di Perfezionamento in Medicina correttiva ed Estetica, ho conseguito il diploma in Omeopatia, Omotossicologia e Medicina Integrata sempre a Roma.

Esercito la libera professione ad Agrigento, dove cerco di essere il punto di riferimento delle persone che decidono di affidare a me, i loro problemi.

 

Con loro, cerco di condividere le gioie e le ansie delle varie  fasi della vita.

L’adolescenza con tutte le problematiche legate a questa età (il sovrappeso, l’acne, l’ovaio policistico, l’ipertricosi).

La giovane donna con la sua cellulite, le teleangectasie, le macchie al viso o le smagliature.

La donna matura con i problemi legati alla menopausa (la comparsa di quella antiestetica pancetta che prima non c’era, l’ipertensione o l’ipercolesterolemia) e le prime rughette che fanno capolino su un viso ancora giovane.

Vivo a San Leone, in una casa illuminata sempre dal sole, con un bel giardino e con tante piante che amo come se fossero le mie figliole. In primavera, mi piace adornare il giardino con tanti fiori colorati e profumati, ma il fiore che amo di più è il gelsomino. Adoro il suo profumo, soprattutto nelle calde notti d’estate, quando quel venticello leggero inebria di profumo il giardino di casa mia.

La mia forza è data dalla mia famiglia

 

Ho due figli splendidi, due cagnolini Pimpa di Giuseppe ed Eros di Alessandro, un marito che amo moltissimo e che ho sposato due volte: nel 1999 per passione e con rito civile e nel 2013 per amore e convinzione con rito religioso.

Ho un bel rapporto con le mie pazienti, le quali giorno dopo giorno mi danno lo stimolo di continuare a crescere nel mio lavoro.

 

Le passioni che ho sono tante, la lettura di un bel libro, che non manca mai sul mio comodino, per ora sto leggendo “Le donne che corrono coi lupi” di Clarissa Pinkola Estès.

Adoro il mare, il sole e i bei tramonti. Mi piace cucinare, soprattutto per i miei amici, mi piace anche ballare e ascoltare la buona musica.

Mi definisco paziente, testarda, coraggiosa ma anche serena e amorevole con tutti.

Adesso mi piace condividere alcuni momenti della mia vita con voi.
Il mio percorso formativo
Il mio percorso formativo
« 1 di 2 »

 

Curriculum Vitae della  Dott.ssa  Rosa Palermo

Dott.ssa Rosa Palermo

Medico Chirurgo

Perfezionata in Medicina Correttiva ed Estetica.

Medico Esperto in Omeopatia, Omotossicologia e Discipline Integrate.

Nata a Palma di Montechiaro il 19 Dicembre 1957.

Si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Palermo il 29 Gennaio 1988.

E’ iscritta all’Albo dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Agrigento dal 30 Marzo 1988 al n° 2803.

Subito dopo la Laurea ha iniziato ad interessarsi di Medicina Estetica, frequentando dal 1988 al 1995 i corsi promossi dall’A.I.M.M. (Associazione Italiana Medicina Moderna).

Ha frequentato il corso di Dietologia Medica Computerizzata, il corso di Mesoterapia, il corso di Laser Terapia Medica e Laserchirurgia Ambulatoriale e il corso di Chirurgia Plastica Ambulatoriale.

Dal 1995 al 1997 ha frequentato a Roma il Master di Perfezionamento Post-Universitario in Medicina Correttiva ed Estetica.

E’ diplomata medico Esperto in Omeopatia, Omotossicologia e Discipline Integrate (Roma).
La sua attività professionale si svolge in Agrigento.