Trattamenti viso > Macchie


Le Iperpigmentazioni che interessano il Medico Estetico sono il  “Melasma”, il “Cloasma” e le cosiddette “Age Spot”.

Melasma
A volte è possibile notare sul viso delle inestetiche macchie cutanee che si fanno più evidenti dopo un'esposizione solare.
Possono comparire, creando un alone scuro, sul labbro superiore, zigomi, guance, collo e décolleté.
La loro etiopatogenesi è ancora poco nota. Di certo si sa che esistono alcuni fattori che alterano il sistema deputato all’eliminazione della melanina, il pigmento scuro che colora la pelle.
Un ruolo essenziale è svolto dall’ esposizione solare, ma esistono anche fattori genetici, razziali, ormonali e ancora l’assunzione di farmaci con azione  fotosensibilizzante e l’uso di alcuni cosmetici.

Cloasma
Le macchie della pelle in gravidanza rappresentano un disturbo tipico di molte donne in attesa, accompagnato dall’ aumento della pigmentazione melanica in alcune aree del corpo.
Le macchie sulla pelle in gravidanza sono note con il termine di  “maschera gravidica” o “cloasma gravidico”: un fenomeno rapportato all’alterazione ormonale tipica del periodo di gravidanza.
In genere, la comparsa delle macchie coincide con il terzo o quarto mese di gestazione e rappresenta una condizione reversibile: nell’immediato periodo post-partum, infatti, il cloasma gravidico tende a scomparire e la pelle torna normale. Non ci sono trattamenti sicuri per prevenire la comparsa delle macchie gravidiche, tuttavia, il medico estetico può consigliare alla donna una serie di accorgimenti utili a non aggravare il problema: ad esempio evitare l’esposizione solare in assenza di adeguata protezione.

Age Spot
Le Macchie Senili sono un fenomeno legato all’invecchiamento e sono accelerate nella loro formazione dall’esposizione ai raggi U.V.
Le discromie cutanee localizzate sulle aree esposte alla luce (viso, collo, decolleté, dorso delle mani) affliggono sia donne che uomini e possono provocare disagio nel rapporto con gli altri.

Trattamenti
Il medico estetico dopo una attenta diagnosi, darà innanzitutto una serie di consigli  per migliorare lo stile di vita (esposizione solare, fumo, uso di anticoncezionali, farmaci in uso), programmerà un piano terapeutico personalizzato e una serie di trattamenti specifici per ogni singolo paziente adeguati al tipo di pelle e all'età del soggetto.
Secondo il tipo di iperpigmentazione e della sua estensione, le macchie vengono eliminate mediante:

-Peelings chimici
-Luce pulsata
-Skin master plus
-Propulsione di ossigeno
-Hidroelettroforesi (Veicolazione transdermica)
-Laser


La terapia ambulatoriale è sempre abbinata ad una costante ed attenta terapia domiciliare.


© 2015 Studio Medico Palermo - Dott.ssa Rosa Palermo


Viale Leonardo Sciascia n° 96 - Villaggio Mosè - 92100 - Agrigento

Tel/fax 0922 608505

email: info@studiomedicopalermo.it

P.IVA 01681450845


Privacy Policy