Medicina Anti-aging > Introduzione


Introduzione

L’invecchiamento è un fenomeno naturale che inizia a manifestarsi dopo i 35 anni.
E’ legato alle modificazioni biologiche e psicologiche che accompagnano la vita di ciascun individuo, ed è caratterizzato dal progressivo deterioramento delle capacità di adattamento all’ambiente, in rapporto al passare degli anni.

L’età anagrafica non esprime necessariamente l’età biologica di una persona: ognuno di noi ha una propria età biologica, la quale indica se i processi d’invecchiamento dell’organismo sono in rapporto con la nostra data di nascita.

L’età biologica è l’età che una persona esprime in rapporto alla qualità biologica dei propri organi, tessuti, ed apparati, confrontati a valori standard di riferimento. Secondo diversi studi medico-scientifici, l’età biologica, risulterebbe strettamente legata ai livelli di stress ossidativo, cioè al quantitativo di sostanze ossidative in grado di aggredire l’organismo umano.

La teoria dell’invecchiamento


L’organismo può subire alterazioni nel suo funzionamento e nella sua integrità in rapporto a fattori interni ed ambientali, spesso mediati da processi di carattere ossidativo (stress ossidativo), che vedrebbero come responsabili primari i cosiddetti radicali liberi.

Fenomeni auto-immunitari e stress inducono una riduzione della capacità di resistenza e dell’efficacia di azione dell’organismo, velocizzando il  deterioramento temporale.

© 2015 Studio Medico Palermo - Dott.ssa Rosa Palermo


Viale Leonardo Sciascia n° 96 - Villaggio Mosè - 92100 - Agrigento

Tel/fax 0922 608505

email: info@studiomedicopalermo.it

P.IVA 01681450845


Privacy Policy