Dietologia > LA TERAPIA NUTRIZIONALE A BASSO STIMOLO INSULINEMICO


Dieta Normo Proteica

Sovrappeso ed obesità costituiscono un importante fattore di rischio per le malattie metaboliche (infarto, ipertensione, ictus cerebrale e diabete); inoltre sono anche fonte di disagio estetico e psicologico nella vita di relazione e nei rapporti interpersonali.

Spesso dimagrire con le diete tradizionali è difficile: la perdita di  peso avviene lentamente oppure se si è fuori casa, è impossibile seguire le norme dietetiche; così si perde la costanza e la motivazione, riacquistando velocemente i pochi chili persi.

Fortunatamente esiste un metodo nutrizionale, messo a punto dal Prof. Blackburn dell’Università di Harvard (U.S.A.) negli anni ‘70, che consente un dimagrimento rapido, semplice e sicuro, perché fondato su rigorose basi scientifiche e seguito dalla scrupolosa supervisione del medico.

Con questo tipo di dieta è possibile perdere peso e mantenere nel tempo i risultati raggiunti.

Come funziona

La dieta normo proteica  prevede l’utilizzo di alimenti proteici ed integratori (minerali e vitamine), che vanno abbinati alle verdure. Alla normale alimentazione giornaliera, se ne sostituisce una che si basa principalmente sul consumo di alimenti  proteici.

Questo significa che, durante i pasti, vengono assunte delle porzioni predefinite di alimenti proteici, stabilite dal medico in funzione del peso ideale della persona (in genere si tratta di 3-5 pasti al giorno).

Il principio è semplice: il ridotto contributo calorico degli zuccheri, nella dieta, obbliga l’organismo ad utilizzare i propri grassi come fonte di energia e consente l'innescarsi della chetogenesi grazie alla quale la dieta procede in assenza di fame ed in pieno benessere psicofisico; il consumo degli alimenti proteici permette di proteggere la massa magra (muscoli, ossa, pelle, organi). Ne consegue quindi una perdita di peso rapida, che interessa solo i grassi accumulati nel tempo.

La dieta ipocalorica e normo proteica è un programma dietetico completo che assiste la persona durante tutte le fasi del trattamento: dalla perdita di peso all’equilibrio alimentare.

Con la dieta normo proteica è possibile 

- Perdere peso velocemente e stabilmente
- Rimodellare la silhouette corporea,
- Ridurre la massa grassa in eccesso, senza intaccare la massa muscolare, che continua a mantenere la sua tonicità.

© 2015 Studio Medico Palermo - Dott.ssa Rosa Palermo


Viale Leonardo Sciascia n° 96 - Villaggio Mosè - 92100 - Agrigento

Tel/fax 0922 608505

email: info@studiomedicopalermo.it

P.IVA 01681450845


Privacy Policy